Anche quest'anno l'Associazione "ProLoco" di San Giovanni in Persiceto organizza una Rassegna Corale che si svolgerà nella serate di sabato 7, sabato 14 e martedì 24 Giugno.

Si inizierà sabato 7 Giugno, con inizio alle ore 18 presso la Chiesa della Cintura, con un concerto del coro CAT Gardeccia in onore di Giorgio Borghesani (ex componente del coro), che sta esponendo (fino al 24 Giungo) i suoi acquierelli presso il Palazzo San Salvatore.

La rassegna proseguirà con un concerto che si terrà sabato 14 Giugno alle ore 21 nella Basilica Collegiata. Alla manifestazione parteciperanno due complessi corali di chiara fama:

Gli onori di casa spetteranno ai due cori persicetani, il coro CAT Gardeccia ed il coro dei Ragazzi Cantori di San Giovanni , che apriranno la serata eseguendo alcuni canti di benvenuto

Qualche breve cenno sui cori partecipanti.

La Corale "BONAGIUNTA da SAN GINESIO" - San Ginesio (MC) ,fondata nel Dicembre 1981, è un sodalizio musicale con sede in San Ginesio (MC), antico e nobile Comune delle Marche che dall'alto di un colle alle pendici dell'Appennino centrale guarda verso Ancona, la riviera del Conero, il mare Adriatico. Si rende protagonista di innumerevoli tournées concertistiche che ne consacrano il successo in Europa e Stati Uniti. Dirige il Coro il prof. Mario Baldassarri che si avvale della preziosa collaborazione del prof. Luigi Gnocchini, che svolge la sua opera anche come organista e pianista.

Il Coro "VOCILASSU'" di Cavola Toano (RE) è dirtto din dalla nascita dal maestro Antonio Pigozzi. La fondazione del Vocilassù affonda le radici nella grande anima del canto tradizionale del toanese e, qui, nel primo coro sorto nell'Appennino reggiano, il Coro Valdolo. Nella sua storia spicca un concorso nazionale vinto, un legame speciale con la Via delle Fiabe in Germania, la partecipazione a diverse adunate degli Alpini, l'album 'Vocilassù' (2002), i canti per "coloro che sono andati avanti". Caratteristica peculiare del gruppo, costituito da un numero decisamente ristretto di voci, è di cantare sempre a quattro voci virili. Il Coro Vocilassù esegue brani della tradizione religiosa, popolare e alpina, proponendo armonizzazioni di autori sia classici che contemporanei.  

 

Il concerto conclusivo, come da tradizione, sarà tenuto dai Ragazzi Cantori di San Giovanni il giorno della festa del Patrono, martedì 24 Giugno 2008 con inizio alle ore 21.


(Ultimo aggiornamento : 28/05/2008)