Inizio dei festeggiamenti del 45° - 27 Gennaio 2018

Inizio dei festeggiamenti per il 45° - 27 Gennaio 2010

Sabato 27 gennaio è stato ufficialmente dato inizio ai festeggiamenti per il quanrantacinquesimo anno di fondazione del Coro.

Per l'occasione è stato predisposto un nutrito programma.

Nel pomeriggio abbiamo avuto l'onore di ospitare mons. Valentino Miserachs, uno dei maggiori esperti di musica sacra vivente, direttore del Coro della Basilica di Santa Maria Maggiore di Roma nonchè preside emerito del Pontificio Istituto di Musica Sacra.

Mons. Miserachs ha tenuto nel pomeriggio una interessantissima conferenza dal titolo "Cantate inni con arte", di cui riproduciamo integralmente il testo.

Il fulcro della giornata è stata la Messa di ringraziamento che è stata celebrata alle ore 16 in Collegiata, ed è stata impreziosita - oltre che dalla bella omelia di mons. Miserachs - dal canto: in particolare, dalla esecuzione della Messe Solennelle di Louis Vierne, accompagnata all'organo da Emanuele Gherli e da un quartetto di ottoni. E' possibile rivivere le emozioni della esecuzione ascoltando la messa integrale ed i canti.

Nella migliore tradizione del Coro, la serata si è conclusa con una sontuosa cena, documentata da una splendida galleria fotografica.